Roma, Palazzo Bonaparte: mostra “VAN GOGH. Capolavori dal Kröller-Müller Museum” fino al 7 maggio 2023

di Simone Conti

Dall’8 ottobre a oggi sono oltre 400mila i visitatori che, a Palazzo Bonaparte di Roma, hanno preso parte alla grande mostra dedicata a Van Gogh.La mostra è sold out (sono stati venduti tutti i biglietti) da molto tempo ma le richieste continuano incessanti da ogni parte del mondo. Motivo per cui Arthemisia, in accordo col Kroller Muller Museum, ha deciso di prorogare eccezionalmente fino al 7 maggio.
L’ultima settimana la mostra sarà aperta tutti i giorni fino alle 24.00.


Inoltre, il 30 marzo, in occasione del 170esimo anniversario della nascita di Van Gogh, ci sarà una grande giornata di festa: apertura fino a mezzanotte, musica, drink dedicato al grande artista e palloncini per
tutti i bambini. Con il patrocinio del Ministero della cultura, della Regione Lazio, del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, la mostra è prodotta da Arthemisia, realizzata in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo ed è curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti.

La mostra vede come main sponsor Acea, sponsor Generali Valore
Cultura, special partner Ricola, mobility partner Atac e Frecciarossa Treno
Ufficiale, media partner Urban Vision ed è consigliata da Sky Arte.
Il catalogo è edito da Skira con saggi a cura di Maria Teresa Benedetti,
Marco Di Capua, Mariella Guzzoni
e Francesca Villanti.

Le opere di Van Gogh sono divise in stanze, ciascuna di esse rappresenta un luogo in cui l’artista aveva vissuto. Il periodo trascorso in Olanda racconta che i suoi sentimenti erano di depressione e disperazione; le opere hanno colori scuri e cupi, sono spesso ritratte persone sofferenti. Il periodo vissuto in Francia ha un altro sapore: la disperazione di Van Gogh svanisce e le sue opere sono colorate e vivaci.

Il percorso della mostra si snoda tra opere fantastiche ed episodi della drammatica vita dell’artista. Purtroppo non c’era “La notte stellata” ma in compenso c’è una stanza piena di specchi che riproduce i particolari del dipinto, in particolare le stelle e il vortice. Gli stati d’animo dell’artista si possono comprendere attraverso lo scambio di lettere con il fratello e il racconto dal taglio dell’orecchio, una violenta reazione ad un litigio con un amico.

Il percorso termina con la rappresentazione della morte di Van Gogh: un colpo di pistola al cuore lascerà agonizzante l’artista nella stanza presa in affitto e dove i soccorsi arriveranno troppo tardi. La stanza n 5, cioè la stanza dove lui ha vissuto ed è morto, non è stata più affitata a nessuno.


Simone Conti

“VAN GOGH. Capolavori dal Kröller-Müller Museum”

Sede
Palazzo Bonaparte

Piazza Venezia, 5 (angolo Via del Corso)

00186 – Roma
Date al pubblico
fino al 7 maggio 2023
Biglietti

Intero € 18,00 (audioguida inclusa)
Ridotto  € 16,00(audioguida inclusa)
Informazioni e prenotazioni
T. + 39 06 87 15 111

Sito

www.mostrepalazzobonaparte.it
www.arthemisia.it
Social e Hashtag ufficiale
@arthemisiaarte
@mostrepalazzobonaparte

VanGoghRoma