Nutriamo il Movimento

di G.B., R.C, e F.C.

Il tema del progetto è l’educazione alimentare e l’educazione al movimento. 

I destinatari sono i bambini della scuola primaria; in particolare, per questa prima fase dello svolgimento del progetto abbiamo deciso di attuare una sperimentazione su una classe seconda della scuola primaria Publio Vibio Mariano di Roma. Successivamente, il progetto si applicherà a più classi della stessa scuola primaria.

Ideatrici e coordinatrici del progetto sono le prof.sse Antonella Pino d’Astore e Lucia Bruno; le lezioni frontali in classe sono state gestite dalla maestra Francesca Magnifico.

Per la parte dedicata all’educazione al movimento, gli obiettivi prefissati variano a seconda della fascia d’età dei bambini. In particolare, per i bambini della seconda classe, abbiamo stabilito tali percorsi:

  • SCHEMA MOTORIO DI BASE DEL CORRERE
  • COORDINAZIONE GENERALE
  • COORDINAZIONE OCULO-MANUALE
  • VELOCITA’ GESTUALE
  • MOTRICITA’ FINE DELLA MANO
  • EQUILIBRIO E ORIENTAMENTO SPAZIO – TEMPORALE

Le lezioni pratiche si sono svolte in palestra con gli istruttori del Tiro con l’arco Cus Roma. In futuro il progetto potrebbe essere esteso ad un programma di formazione per gli studenti delle scuole secondarie superiori, che potrebbero diventare istruttori junior e tutor per i bambini della scuola primaria.

Il progetto si è svolto nel periodo compreso tra ottobre 2019 e febbraio 2020. Purtroppo a causa dell’emergenza epidemiologica, la seconda parte del progetto non ha avuto luogo. Si auspica che il progetto possa riprendere non appena le condizioni lo permetteranno.

Nell’ambito del progetto, per la parte dedicata all’educazione all’alimentazione, sono stati coinvolti anche i genitori. È stato somministrato un questionario sulle abitudini alimentari in famiglia. Hanno partecipato 503 famiglie. Intanto diamo un’occhiata ai risultati dell’indagine sulle abitudini alimentari.